.

 

Rete Pediatrica di Monza e Brianza
www.salute4baby.it

..

.

 

(Azienda Ospedaliera San Gerardo)

 Presidio di Carate Brianza
 Presidio di Desio
 Presidio di Vimercate

 

 

.

.

.

 Le vaccinazioni e le malattie infettive di comunità

.

Le malattie infettive sono ancora diffuse, specie nei bambini e nei giovani, anche se con aspetti molto diversi rispetto al passato; diffusione e contagio vengono contrastati con la messa in atto di diversi interventi.
Il mezzo di prevenzione sicuramente più efficace è costituito dalle vaccinazioni, grazie alle quali molte patologie infettive mortali o a rischio di gravi complicanze sono state debellate o significativamente contenute.
Per alcune patologie hanno particolare rilievo l'attuazione della sorveglianza e le misure di controllo dei casi verificati, con la possibilità di sottoporre le persone venute a contatto col malato a profilassi con farmaci o vaccini.
Fondamentali sono inoltre la diffusione di informazioni sui comportamenti più adeguati a prevenire i contagi e l'adozione di misure igieniche di routine che devono essere parte del comportamento abituale di adulti e bambini.

.

.

 Pediatra di famiglia

Il pediatra di famiglia fornisce informazioni ed indicazioni relativamente alle corrette norme igieniche ed ai comportamenti da mettere in atto per evitare il contagio in presenza di una malattia infettiva; informa e promuove le vaccinazioni nei bambini sani e nei bambini a rischio.

.

.

 Igiene pubblica

  • Effettua vaccinazioni raccomandate e consigliate come da calendario vaccinale

  • Effettua vaccinazioni a soggetti a rischio su chiamata attiva
  • Effettua interventi di profilassi individuale e di comunità in caso di eventi rilevanti
  • Informa ed effettua vaccinazioni per viaggiatori internazionali presso le sedi ASL

.

.

 Ospedale

Effettua vaccinazioni in ambiente protetto per bambini a rischio

.

.

.

.

 LE VACCINAZIONI

La somministrazione di un vaccino stimola nel bambino una risposta immunitaria che crea una difesa duratura nei confronti di una infezione per cui non è disponibile una terapia efficace e che potrebbe essere causa di gravi complicanze.

La vaccinazione è il modo più efficace, semplice e sicuro per proteggere il singolo bambino; ma è anche importante ricordare che la presenza di molti bambini immuni per effetto dei vaccini interrompe la catena di trasmissione dell'infezione, riducendo i rischi di ammalarsi anche per quei bambini che, per particolari problemi immunitari, non possono essere vaccinati.

Le vaccinazioni contro la poliomielite, il tetano, la difterite, la pertosse, il morbillo e la meningite sono vaccinazioni contro malattie gravi ad elevata mortalita' e sono un pilastro della medicina che nessuno può mettere in dubbio.

Le altre vaccinazioni proposte hanno l’obiettivo di proteggere non solo il singolo ma anche il contesto sociale che lo circonda. Con la vaccinazione si evitano possibili complicanze legate alla malattia e alla trasmissione a persone più vulnerabili.

Il calendario vaccinale elenca le età di somministrazione ed i vaccini, facendo una suddivisione tra vaccinazioni raccomandate per tutti i bambini e quelle raccomandate per i bambini in particolari condizioni di rischio.

 

 Malattie infettive prevenibili con le vaccinazioni (Network Italiano Vaccinazioni - NIV)

 difterite

 epatite B

 rosolia

 influenza

 tetano

 Haemophilus b

 varicella

 pneumococco

 pertosse

 morbillo

 meningococco C

 

 poliomielite

 parotite

 

 

Approfondimento - Le risposte alle domande difficili

VACCINAR...SI' - http://www.vaccinarsi.org/

 

Le vaccinazioni per chi viaggia
Per ulteriori informazioni rivolgersi al pediatra di famiglia o agli ambulatori per le vaccinazioni internazionali della ASL

.

.

.

.

 LE MALATTIE INFETTIVE IN COMUNITA'

Sorveglianza e norme di prevenzione

Le schede delle malattie più comuni

 

 

 

IMPORTANTE: Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non devono intendersi riferite al singolo e non sostituiscono l'atto medico. Si invita quindi, per i casi personali, a consultare il proprio pediatra. I contenuti del sito vengono verificati e aggiornati periodicamente; tuttavia sono sempre possibili errori o omissioni. La Redazione non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

www.salute4baby.it - Powered by Marco Iannacchero 2012

Copyright © 2012-2015 ASL Monza e Brianza - Sede legale: Viale Elvezia, 2 - 20900 Monza (MB)

Ufficio Scolastico Regionale ISMU informa Associazione Nazionale Subvedenti Anagrafe Dinamica del Terzo Settore